A San Vito lo Capo e, in generale a Trapani, c'è talmente tanto da fare che è necessario fare una selezione di ciò che ti aspetta. Ogni angolo nasconde una sorpresa e tutti i luoghi offrono la possibilità di fare qualcosa di interessante e divertente. Per questo abbiamo scelto di darti quattro suggerimenti per una vacanza che possa il più possibile soddisfare ogni tipo di aspettativa.
Escursioni in bici e passeggiate
Il fatto che gran parte di questo territorio sia ancora incontaminato offre la possibilità di vivere emozionanti esperienze a contatto con la natura. Trapani è dotata di moltissimi percorsi ciclistici che consentono di farle. Ad esempio, ce n'è uno che collega San Vito lo Capo alla Riserva dello Zingaro e, poi, a Scopello. Chi ama andare in bici può sceglierlo e, magari, fare un bel bagno in questi meravigliosi luoghi di mare.
Chi preferisce lunghe e salutari passeggiate, invece, può percorrere i favolosi sentieri immersi nella tipica vegetazione mediterranea, coi loro profumi e silenzi. Un esempio? La scalata del monte Cofano: da lassù si gode di una vista indimenticabile.
Immersioni e Snorkeling
Il mare siciliano, oltre ad essere limpido e cristallino, è ricco di vita e di panorami tutti da ammirare: un vero e proprio eden tutto da esplorare. I fondali della costa di San Vito lo Capo e Trapani, soprattutto nelle zone più rocciose, sono ideali per chi è appassionato di snorkeling. Lì vive indisturbato un florido ecosistema e una vegetazione fitta che si apre improvvisamente ad un mare blu e pulito.
Ogni anno sono in tanti a cimentarsi in immersioni o praticando diving tra le fronde della posidonia, per scorgere questi fondali e apprezzare i pesci argentati, variopinte specie ittiche e piante acquatiche, anche in grotte sommerse: quinte naturali di uno spettacolo indescrivibile a parole. Luoghi consigliati? Naturalmente, oltre a San Vito lo Capo e alla Baia Santa Margherita, ci sono la Riserva dello Zingaro e, poi, le Isole Egadi.
Camminate al centro storico di Trapani
Se ti trovi in vacanza da queste parti, non puoi non fare una passeggiata per il Centro storico di Trapani che è l'emblema della commistione di culture e dominazioni che si sono susseguite nel tempo. Chiese, monumenti, palazzi, piazze e fontane raccontano un passato ricco e vivo, un susseguirsi di epoche e bellezze.
Nell'antico quartiere Casalicchio si respira un'atmosfera araba. C'è poi il quartiere ebraico col Palazzo della Giudecca, mentre in via Garibaldi e nel corso Vittorio Emanuele è tutto un susseguirsi di chiese e palazzi barocchi di pregio storico, con una Torre dell'Orologio di origini duecentesche.
Da non perdere l'antico mercato del Pesce, la chiesa di Sant'Agostino col suo rosone gotico e le mura di Tramontana coi suoi antichi bastioni che costeggiano la città sulle antichissime cinta murarie.
Escursione ad Erice
Con una modernissima e panoramica funivia è possibile raggiungere Erice partendo da Trapani. Erice è un meraviglioso borgo medievale con edifici in pietra, stradine strette e lastricate con antico basolato, una cinta muraria quasi inalterata e un imponente castello normanno che domina il territorio dall'alto. L'atmosfera è resa magica dalla nebbia che scende spesso e avvolge un po' tutto, rendendo difficile la vista anche a pochi metri di distanza. Lo stile medievale è rafforzato dagli archi, dai cortiletti e dai giardini colorati. Vale davvero una passeggiata, magari gustando una deliziosa genovese nei giardini del balio, dai quali si può osservare in maniera panoramica tutto il territorio e il mare dinanzi.
cosa vedere
Scorci imperdibili e tradizioni millenarie, tutte le ricchezze di un territorio sorprendente
cosa gustare
Allieta il tuo palato coi sapori della tradizione enogastronomica siciliana
Prossimi Eventi
L'agenda di San Vito lo Capo รจ ogni anno ricca e sorprendente.
Cucina, cultura, svago: feste e manifestazioni per tutti i gusti